Consorzio Università ed Impresa Vercelli

Università degli Studi del Piemonte Orientale - Amedeo Avogadro
Area Riservata

Hai dimenticato la password?

INCUBATORE

Imprese Create

News&Eventi

 

Attività in programma

A.E.A. "tipo" ai Regolamenti Edilizi

L'Allegato Energetico-Ambientale ai Regolamenti Edilizi rappresenta lo strumento, integrativo al Regolamento Edilizio e alle disposizioni vigenti, atto a definire i requisiti per migliorare la qualità energetico-ambientale del comparto edilizio.

L’allegato energetico ambientale contiene una serie di requisiti (cogenti o volontari, incentivati o non incentivati) da soddisfare al fine di migliorare la qualità energetico-ambientale degli edifici.

Esso rappresenta uno degli strumenti più diretti attualmente a disposizione per indirizzare le scelte nel settore delle costruzioni verso standard energetici di qualità più elevati. Esso esplicita inoltre i principi per orientare la progettazione ed esecuzione dell’attività edilizia secondo i criteri della sostenibilità ambientale, con attenzione agli aspetti energetico-ambientali, al contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di gas cliamalteranti, all’uso efficiente delle risorse naturali, all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, favorendo altresì l’uso di materiali ambientalmente sostenibili.

L’allegato Energetico-Ambientale è quindi da intendersi quale strumento operativo di dettaglio che promuove ed incentiva gli interventi di edilizia sostenibile, ovvero di bioarchitettura, che presentano caratteri di qualità dello spazio fisico e dell’ambiente, rispettando i principi di eco-efficienza e di eco-compatibilità.