Consorzio Università ed Impresa Vercelli

Università degli Studi del Piemonte Orientale - Amedeo Avogadro
Area Riservata

Hai dimenticato la password?

INCUBATORE

Imprese Create

News&Eventi

 

Attività in programma

Mission

Il Consorzio UN.I.VER. svolge una funzione di collegamento tra mondo accademico e soggetti economici attraverso tre principali interventi:

  • fornire alta formazione e specializzazione post-lauream
  • avviare la creazione di nuove imprese innovative sul territorio
  • promuovere i collegamenti tra mondo Accademico e Impresa attraverso la ricerca


Il Consorzio nasce nel 1994 come braccio operativo degli Enti Locali vercellesi che, credendo nella necessità di dare una spinta istituzionale al rilancio dell’economia locale, si sono uniti per dar vita ad una struttura capace di supportare e agevolare l’avvicinamento ad un mondo complesso e difficile come quello imprenditoriale.

Grazie a questa iniziativa si realizzano condizioni propizie allo sviluppo locale ponendo a disposizione del mercato mezzi decisivi, quali risorse umane specializzate, conoscenze scientifiche avanzate, servizi e informazioni qualificati.

In una realtà economica, come quella che stiamo attraversando, che vive e si nutre essenzialmente di innovazione, la conoscenza e la competenza sono risorse basilari per affermarsi come professionisti nel mondo del lavoro e come soggetti economici sul mercato.

Il Consorzio sostiene queste azioni articolando il suo intervento nelle tre aree:

  • FORMAZIONE
  • INCUBATORE
  • TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Il Consorzio UN.I.VER. offre un sistema di educazione permanente, rivolto da un lato a giovani laureati che vogliono potenziare la propria formazione, dall’altro a professionisti intenzionati ad approfondire, attraverso l’aggiornamento, le proprie competenze operative.

I MASTER post lauream sono realizzati nei settori di maggior espansione e richiesta e costituiscono una preziosa opportunità di specializzazione, finalizzata a creare figure professionali qualificate, oggi sempre più richieste dal mercato del lavoro.

I CORSI rivolti alle imprese e ai professionisti consentono, a chi già lavora, di mantenere una preparazione costantemente adeguata alle esigenze sempre nuove del sistema.

L’Incubatore di imprese innovative del Consorzio UN.I.VER. svolge un ruolo di primo piano nella creazione di nuova impresa sul territorio locale offrendo ai giovani imprenditori concrete possibilità di realizzarsi.

L’attività di UN.I.VER nell’ambito del trasferimento di conoscenze consente l’instaurarsi di un dialogo permanente i tra soggetti economici locali e i centri di ricerca tecnologicamente avanzati della Regione, agevolando il determinarsi di nuove opportunità di sviluppo economico.