Corso di progettazione avanzata di sistemi radianti
A partire dal 5 maggio e fino al 30 giugno, ogni venerdì si terrà il primo corso online “Progettazione avanzata di sistemi radianti integrati con sistemi di trattamento dell’aria, simulazioni dinamiche ed esempi applicativi” organizzato da Consorzio Q-RAD, DENERG Politecnico di Torino e Univer. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le 17 del prossimo 17 aprile. Il corso, che ha una durata di 32 ore e verrà realizzato interamente online, e si rivolge a professionisti, tecnici, ingegneri, architetti, periti e geometri.
Il corso, il cui direttore è il prof. Stefano Corgnati del DENERG (Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”) del Politecnico di Torino, è rivolto all’arricchimento professionale e al miglioramento delle conoscenze e competenze relative al settore della climatizzazione. Gli edifici moderni, sia di nuova costruzione che riqualificati, necessitano di notevole attenzione rispetto al corretto dimensionamento degli impianti a servizio del comfort. Tale prerogativa richiede una approfondita e dettagliata analisi dei carichi, sia di riscaldamento che di raffrescamento e ventilazione che può essere realizzata mediante codici di calcolo dinamici. Al centro del corso vi sono i sistemi radianti, l’unica tecnologia in grado di riscaldare e raffrescare ambienti con diverse destinazioni d’uso e garantire risparmio energetico grazie all’abbinamento con sistemi di generazione efficienti. Tra gli obiettivi del corso vi sono l’utilizzo del software gratuito EnergyPlus (modello bizona), la progettazione e il dimensionamento dei sistemi radianti anche attraverso la realizzazione di simulazioni di sezioni di impianto mediante FEM (Software agli elementi finiti).
I moduli formativi, di 4 ore ciascuno prevedono lezioni teoriche, momenti di confronto con i partecipanti ed esercitazioni pratiche per il consolidamento delle nozioni e degli approfondimenti. È inoltre prevista una esercitazione dedicata all’utilizzo del software EnergyPlus, che verrà fornito gratuitamente a tutti gli iscritti.
Per essere ammessi al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro e non oltre le ore 17.00 del 17 aprile 2023, alla segreteria organizzativa unitamente a copia del documento di identità in corso di validità, del codice fiscale e della documentazione attestante l’avvenuto pagamento. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti. Per il conseguimento del titolo è necessario frequantare almeno il 70% delle lezioni previste.
DOCENTI DEL CORSO
- Ing. Clara Peretti – Consorzio Q-RAD
- Prof. Stefano Paolo Corgnati – Politecnico di Torino
- Ing. Enrico Fabrizio – Politecnico di Torino
- Ing. Maria Ferrara – Politecnico di Torino