Presentazione
Il Centro di Competenza sulle Comunità Energetiche nasce dalla collaborazione tra Energy Center del Politecnico di Torino e Consorzio UNIVER.
Il Centro di Competenza fornisce studi ed analisi superpartes che garantiscono la terzietà rispetto alle singole e specifiche attività progettuali di dettaglio. Il supporto fornito, che si fonda sulla base dei saperi e delle ricerche condotte nei Dipartimenti del Politecnico di Torino e nell’Energy Center, si integra con quello più di carattere economico e giuridico indispensabile per un approccio integrato e sostenibile.
Il Centro di Competenza si pone come sostegno in grado di fornire quelle informazioni necessarie al decisore per poter effettuare le corrette scelte progettuali nell’interesse del committente.
Le attività e i servizi offerti sono pertanto:
- Studi di pre-fattibilità e di fattibilità per il dimensionamento e la progettazione di Comunità Energetiche Rinnovabili;
- Validazione e valutazione di studi di fattibilità svolti da terzi;
- Coordinamento e supporto operativo per iniziative congiunte tra gli attori territoriali, l’Amministrazione Pubblica e Politecnico di Torino.
- Approccio integrato su attività di ricerca con la collaborazione del network di esperti del Centro: Dipartimenti del Politecnico di Torino, Gruppi di ricerca, enti strumentali, professionisti qualificati.
- Attività di ricerca per la valutazione di KPI sull’utilizzo dei bandi PNRR in favore delle CER;
- Azioni di supporto al decisore economico e al policy maker.
- Orientamento nella scelta delle piattaforme digitali di gestione delle CER.
- Corsi di formazione su CER, impianti a fonti rinnovabili ed efficienza energetica.