Piattaforma Energia, Acqua e Cambiamento climatico
Il Politecnico di Torino si è dotato di un’evoluzione della offerta della propria ricerca attraverso le cosiddette piattaforme di Ateneo, che si sviluppano in particolare su tre ambiti tematici: ICT, Economia circolare ed Energia, Acqua e Cambiamento Climatico.
Le Piattaforme sono strumenti di coordinamento per comunicare, promuovere e valorizzare le competenze, i servizi, i prodotti e le infrastrutture disponibili all'interno dell'Ateneo e del suo ecosistema, che include anche i propri enti strumentali e partecipati, mettendoli in relazione con gli stakeholder pubblici e privati interessati ad attività di ricerca e innovazione in partenariato con il Politecnico.
In questo contesto Univer è stato individuato come Soggetto promotore della Piattaforma Energy, Water and Climate Change. Con il supporto di Univer, la Piattaforma si pone come riferimento per il contesto industriale, delle utilities, delle pubbliche amministrazioni che intendono affrontare le sfide energetiche ed ambientali con un partner solido e competente.
La Piattaforma è il luogo che coniuga le diverse competenze complementari dell’ateneo (dipartimenti e centri interdipartimentali), mettendole a sistema con gli stakeholder pubblici e privati. Le competenze della Piattaforma Energy, Water and Climate Change riguardano temi energetici ed ambientali: