Polo di innovazione CLEVER
I Poli di Innovazione sono raggruppamenti di PMI, grandi imprese, start up innovative, organismi di ricerca, ecc. attivi in un particolare ambito tecnologico o applicativo.
Il Consorzio Univer è il soggetto Gestore, insieme ad Environment Park, del Polo CLEVER (Cleantech&Energy innoVation clustER), uno dei 7 Poli di Innovazione della Regione Piemonte, che opera nell’ambito Energy and Clean Technologies.
In particolare le aree tematiche sono: energia ed efficienza energetica, acqua, economia circolare, adattamento ai cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, clean solutions.
CLEVER ha l’obiettivo di affiancare gli associati nello sviluppo del proprio percorso di innovazione, attraverso la messa a disposizione di servizi, supporto tecnico e metodologico e infrastrutture dedicate. Nello specifico, l’intento dell’operato dei Poli di Innovazione è quello di:
- interpretare le esigenze tecnologiche e di innovazione delle imprese e orientarle verso bandi di finanziamento
- indirizzare le azioni regionali a sostegno della ricerca e dell’innovazione
- favorire la condivisione della conoscenza grazie alla collaborazione con i Centri di ricerca
- sostenere e favorire il networking tra le imprese di eccellenza dell’ecosistema regionale dell’innovazione
- Facilitare l’accesso a infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto
Dal 2022 il Polo Clever fa parte del Sistema dei Poli di innovazione piemontesi, che si pone come riferimento regionale nella ricerca e innovazione sulle macro aree tematiche e traiettorie di sviluppo della Trasformazione Digitale, della Transizione Ecologica e del Benessere delle Persone e della comunità.
Tutte le informazioni sul Polo CLEVER, le opportunità, i progetti, le news e gli eventi, gli aderenti, sul sito www.poloclever.it .