24/10/2023

L’onda lunga degli European Union-Italy Energy Days

il Simposio che ha ribadito l’importanza della connessione tra università, imprenditoria e politica.

Sono passate alcune settimane, ma è ancora forte in tutto il Piemonte l’eco degli EU-Italy Energy Days. Il simposio, svoltosi a Torino a fine settembre, ha costituito un momento di altissimo confronto fra Europa e Italia sul tema della sostenibilità: tema cardine che impegna da sempre il Consorzio Univer e la Confindustria Novara Vercelli Valsesia.
Si è discusso del ruolo dell'Italia nella realizzazione dell'obiettivo europeo di zero emissioni, del benessere dei cittadini, della sicurezza energetica. Argomento generale, sviscerato in tre specifici settori: efficientamento energetico (di immobili a uso privato e industriale), mobilità sostenibile, creazione di Comunità Energetiche Sostenibili. Il tutto, in un momento particolarmente delicato: in questi giorni infatti è prevista la presentazione da parte del Governo italiano del "Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima" (NECP).
Al centro del dibattito si è posto il Politecnico di Torino, organizzatore dell’evento, che ha ribadito il ruolo guida della scienza. Che deve illuminare i decisori chiave nella comprensione delle conseguenze positive e negative, associate a scenari diversi e complessi. In pratica, la scienza deve fare emergere cosa è tecnicamente fattibile e cosa no nei prossimi dieci anni. Quali sono i benefici, i rischi e i costi associati. Una sfida che ci tocca da vicino, che appassiona e coinvolge tutte le migliori risorse del Consorzio Univer.