La Notte dei Ricercatori
Anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, il Piemonte ospiterà la "Notte dei Ricercatori", iniziativa cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico per consentire al grande pubblico e in particolare ai più giovani, studenti grandi e piccoli, di conoscere da vicino il mondo della ricerca e della scienza.
La “Notte dei ricercatori” si realizzerà contemporaneamente in molte città europee e in diverse regioni italiane il 25 settembre 2009.
I ricercatori avranno un ruolo attivo e fondamentale: saranno loro a presentare gli esperimenti con l’obiettivo di rendere il pubblico (adulto e non) consapevole di come, con le nuove tecnologie e la rapidità dell’innovazione, i risultati della ricerca appartengano al nostro quotidiano e siano essi stessi il fattore che rende possibile il miglioramento della qualità della vita facendo emergere l'attrattiva di intraprendere questa carriera.
A Vercelli la manifestazione avrà inizio alle ore 17,00 sul Sagrato della Basilica di S. Andrea e poi proseguirà in contemporanea tra il giardino e porticato dell’ex Ospedaletto, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia e presso i laboratori del Politecnico. In questo spazio, allestito per l’occasione a grande “laboratorio di ricerca”, i ragazzi delle scuole avranno varie possibilità per partecipare attivamente o anche solo da spettatori alla manifestazione.