Progetti ricerca e innovazione: il Polo CLEVER raccoglie idee progettuali per il nuovo bando regionale
C’è tempo fino al 12 gennaio per inviare le idee progettuali per l’agenda di CLEVER. Il Polo di Innovazione dedicato a Energy and Clean Technologies, gestito da Consorzio Univer insieme a Environment Park, continua la raccolta di progetti per il bando regionale, la cui apertura è prevista nel febbraio 2018.
Il nuovo bando prevederà alcune novità rispetto ai bandi 2016 e 2017, le principali sono:
- finanziamento agevolatoobbligatorio e soggetto a valutazione di ammissibilità sul merito di credito, nella misura minima del 25% delle spese progettuali (spese per materiali, strumenti e attrezzature, consulenze e contratti di ricerca);
- l’assunzione di almeno una risorsa nella forma di apprendistato di alta formazione per progetto prevederà una premialità sulla percentuale del contributo fondo perduto;
- il Bando prevede la possibilità di finanziare (entro il limite massimo del 10% della dotazione finanziaria associata a ciascuna agenda) anche studi di fattibilità e acquisizione di servizi;
- la presenza di PMI innovative come partner non esonera la partnership da affidare l’incarico di ricerca ad uno o più ODR (sempre almeno il 20% dei costi di progetto), bensì costituirà fattore premiante in fase di valutazione di merito.
Entro il 12 gennaio 2018 le imprese possono presentare al Polo CLEVER la scheda del progetto, inviandola via pec all’indirizzo poloect@poloect.pec.it. Chi avesse già sottoposto nei mesi passati il modulo on-line “presenta la tua idea” può implementare la scheda allegata con i dati integrativi. Naturalmente è possibile aggiornare i contenuti alla descrizione del progetto ed alle ricadute attese, se si ritiene utile segnalare evoluzioni e maggior dettaglio rispetto al modulo precedentemente trasmesso.
Il 16 gennaio, inoltre, il Polo CLEVER organizza, presso Environment Park a Torino, un incontro dedicato esclusivamente alle imprese che hanno presentato le proposte progettuali, al fine di aggiornare le imprese, confrontarsi ed approfondire alcuni aspetti del nuovo bando legati ad esempio a: la sostenibilità economico-finanziaria; le opportunità dell’apprendistato di alta formazione; il finanziamento agevolato obbligatorio; i prossimi step e modalità.
La scheda progetto (in allegato alla presente e-mail), maggiori informazioni e le novità disponibili sul bando Poli di Innovazione 2018 sono online sul sito del Polo.