Supporto alla progettualità delle imprese
Il Consorzio Univer offre servizi per il supporto alla progettualità delle imprese, per favorire e facilitare l’avvio di percorsi di innovazione e permettere una maggiore ricaduta per le imprese a fronte degli investimenti derivanti dai fondi strutturali e del PNRR.
L’esperienza del Consorzio nella gestione del Polo di innovazione, e non solo, permette ad Univer di affiancare le imprese nello sviluppo delle proprie capacità di innovazione, anche attraverso la realizzazione di progetti di R&S, inerenti ad attività di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, e l'acquisizione da parte delle imprese di servizi per l'innovazione avvalendosi anche del contributo degli Atenei.
L’obiettivo è quello di:
- Innescare percorsi di innovazione sul territorio
- Indirizzare e orientare le imprese verso le opportunità di sviluppo
- Consolidare il raccordo con gli attori territoriali del sistema dell’innovazione
Tipologia di progetti
I progetti di ricerca e innovazione possono riguardare tutte le fasi, dagli studi di fattibilità alla realizzazione di prototipi in scala di laboratorio, fino alla validazione di tecnologie e processi su scala reali attraverso la sperimentazione di impianti pilota.
Nell’ambito del PR-FESR 21-27 regionale, i progetti potranno essere presentati sui prossimi bandi dell’Azione I.1iii.2 “Sostegno alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca”.
Nell’ambito del PNRR, le opportunità per le imprese che vogliono sviluppare progetti di innovazione saranno, ad esempio, sui bandi a cascata della misura “Ecosistemi dell’innovazione” e sulla misura “Infrastrutture dell’Innovazione”.
Il supporto di Univer
Univer offre alle imprese servizi di accompagnamento durante la fase di progettazione, di preparazione della domanda di contributo ed in caso di avvio dei progetti, servizi dedicati al coordinamento e al monitoraggio dell’avanzamento delle attività e delle rendicontazioni corrispondenti.